CERESOLE REALE - Nella giornata di giovedì 16 febbraio, il Comune di Ceresole Reale ha ospitato la riunione dei comandanti dei reggimenti Alpini della Brigata Taurinense, organizzata dal Reggimento Logistico Taurinense di Rivoli. Presente anche il Generale Nicola Piasente, Comandante della Brigata.
Nel corso della mattinata, gli Alpini, accompagnati da Guido Blanchetti, storico alpino e Vicepresidente della commissione locale valanghe Gran Paradiso, e dal vicesindaco di Ceresole Reale, Mauro Durbano, hanno effettuato un’escursione, raggiungendo la diga del Serrù. Durante la sosta è stato ricordato l’evento storico avvenuto all’inizio della seconda guerra mondiale nel quale cadde l’Alpino Rossetti del Battaglione «Intra». Tornati al campo allestito dagli alpini della «Ceccaroni» in località Pian della Balma è seguito il pranzo e la cerimonia di deposizione di una corona in ricordo dei caduti presso il monumento di Borgata Capoluogo.
Alla cerimonia erano presenti il sindaco Alex Gioannini e la giunta comunale ceresolina, il vicesindaco di Locana Mauro Guglielmetti, le rappresentative della sezione Ana di Ivrea ed i gruppi Ana di Locana e Noasca, l'associazione Volontari del Soccorso di Ceresole Reale, nonché i rappresentanti del comando carabinieri di Locana e i carabinieri forestali di Pont Canavese. Al termine della cerimonia si è poi tenuta la riunione dei Comandanti nella sala consiliare del Comune, allestita per l'occasione. La giornata ha testimoniato la costante vicinanza del Corpo degli Alpini alla cittadinanza che ha accolto con entusiasmo la presenza dei militari in paese.