La Settimana Enigmistica, «la rivista che vanta innumerevoli tentativi di imitazione», senza dubbio uno dei settimanali più noti in Italia, ha dedicato questa settimana uno spazio al Parco nazionale del Gran Paradiso in una delle rubriche quiz che colorano la storica pubblicazione. Ed è balzata agli occhi di molti canavesani appassionati di enigmistica la citazione del Parco con la foto dei laghi dell'Agnel e del Serrù ripreso dalla strada che porta al Nivolet. La stessa immagine, insomma, che postò qualche mese fa Leonardo Di Caprio sui propri prifili social, incassando centinaia di migliaia di like.

La foto fa parte di un quiz sull'estensione del Parco (del quale riportiamo sotto anche la risposta...) e sulle Regioni italiane che ne ospitano i 71mila ettari. Un altro riconoscimento per il Canavese e per il Parco nazionale del Gran Paradiso che, tra l'altro, ospiterà per la prima volta, il prossimo 24 maggio, l'arrivo di una tappa del Giro d'Italia. Proprio al Serrù.

La Settimana Enigmistica offre una grande varietà di giochi, concorsi, parole crociate, passatempi in cui cimentarsi, oltre a barzellette e curiosità per rinfrancare lo spirito tra un enigma e l'altro. La rivista è stata fondata e diretta per 41 anni dal Cavaliere del Lavoro Giorgio Sisini Conte di Sant'Andrea. Il primo numero è uscito il 23 gennaio 1932, al costo di 50 centesimi di lire: sulla copertina l’attrice messicana Lupe Vélez. Sospesa in tutta la sua storia solo per un breve periodo a causa della guerra, il 22 novembre 2008 la Settimana Enigmistica ha tagliato il traguardo storico della pubblicazione numero 4.000.

Grazie alla lettrice della Settimana Enigmistica e di QC che ci ha segnalato la citazione del Parco Gran Paradiso sul numero di questa settimana.

Galleria fotografica

Articoli correlati