Galleria fotografica

CERESOLE REALE - Una tardiva nevicata ha imbiancato questa mattina Ceresole Reale. Come confermano le immagini che ci ha inviato via WhatsApp il nostro attento lettore, al quale proprio non manca il senso della notizia, la perla alpina, questa mattina, si è svegliata sotto una leggera coltre di bianco. Qualche centimetro di neve, sufficiente comunque a ridisegnare il paesaggio. Si è probabilmente trattato dell'ultima nevicata della stagione.

«Merito» della perturbazione che da ieri pomeriggio sta interessando gran parte del Canavese e che, anche in pianura, ha finalmente portato un po' di pioggia. Nel corso della giornata odierna, secondo le previsioni di Arpa Piemonte, l'allontanamento della zona di bassa pressione verso le Isole Britanniche favorirà un graduale miglioramento del tempo, con residui fenomeni sparsi, ancora moderati a nord nella prima parte della giornata, in successivo esaurimento. Sabato le condizioni torneranno stabili, con nuvolosità irregolare.

Quest'anno, rispetto all'inverno del 2022, le precipitazioni a carattere nevoso hanno imbiancato diverse volte le montagne del Canavese ma questo non è bastato a garantire una stagione turistica come si deve agli impianti e alle strutture ricettive. Con l'aggravante che il rapido sciogliersi della neve, anche e soprattutto in alta quota, avrà probabilmente ripercussioni nel corso della stagione più calda.