Galleria fotografica

CERESOLE REALE - Prima neve, tra ieri pomeriggio e questa notte, sul colle del Nivolet, a quota di 2612 tra la Valle Orco (Piemonte) e la Valsavarenche (Valle d'Aosta), all'interno dell'area protetta del Parco Nazionale del Gran Paradiso. La prima nevicata della stagione è stata interamente ripresa dalla webcam piazzata sul colle (nel video in time-lapse). La perturbazione ha determinato precipitazioni deboli o moderate diffuse su gran parte della regione, più persistenti a ridosso dei rilievi occidentali e meridionali. Oggi è in corso un graduale esaurimento dei fenomeni con una progressiva rimonta dell'alta pressione sul Mediterraneo che riporterà condizioni prevalentemente stabili sulla regione, con rovesci limitati ai rilievi nelle giornate successive.

La nevicata al Nivolet è coincisa con una diminuzione delle temperature che ha interessato anche le pianure del Canavese. Tuttavia, per quanto riguarda l'intero mese di settembre, Arpa conferma la previsione emessa il mese scorso che suggerisce un’anomalia termica positiva per gran parte dell’Europa e anche per la nostra regione. Considerando l’accordo tra i vari modelli utilizzati è possibile affermare che sul Mediterraneo c’è concordanza completa tra i modelli con un’anomalia positiva tra 1 e 2 gradi, mentre l’arco alpino e l’Europa centrale presentano un’anomalia caratterizzata da incertezza maggiore. Per settembre le elaborazioni del mese corrente mettono in luce un’anomalia negativa di precipitazione, come già rivelato dalle previsioni del mese scorso. 

Le previsioni per il mese di ottobre indicano un’anomalia positiva sulle Alpi e sull’Europa centrale. Sono attese pertanto precipitazioni lievemente sopra la media lungo le Alpi piemontesi e sulla parte settentrionale della regione, con valori cumulati al di sopra della media mensile per il 40% dei modelli considerati, a conferma della transizione verso le tipiche piogge del regime autunnale. Per il mese di novembre alcuni modelli non risultano ancora allineati su un unico scenario, altri invece mostrano condizioni di modesta siccità. In questo caso valutazioni più robuste si rimandano all’emissione del prossimo bollettino di fine settembre.

Le immagini in diretta della webcam del Nivolet sono disponibili CLICCANDO QUI.