Galleria fotografica

CERESOLE REALE-VALLE SOANA - Torna la neve sul nostro territorio. Arrivano da Ceresole, grazie ad un nostro attento lettore, le prime immagini di una candida coltre bianca che oggi, giovedì 21 novembre 2024, si è depositata sulle nostre zone di montagna. Per il momento non si sono registrati disagi sulle strade locali. Nevicata in corso, come evidenziato sui social da Paolo Bolognesi del gruppo facebook S.W.L. - Local Weather Station - Meteo... non solo meteo, anche a Piamprato e in Valprato Soana e a Frassinetto ed Alpette (foto di Maria Pia Zulian).

«Le nevicate si intensificheranno rapidamente sui settori montuosi interni tra Monviso e Ossola e si estenderanno in un paio d’ore verso i fondovalle e aree pedemontane adiacenti dalle 14-15, con iniziali piogge deboli sotto ai 700-800 metri e sulle aree pianeggianti –ha spiegato su Meteo Piemonte, Andrea Vuolo - Dopo le 16-17 la pioggia inizierà a trasformarsi in neve fino a quote prossime alla pianura specie tra Pinerolese, bassa Val Susa, Lanzo, Canavese, Biellese, Sesia, alto Novarese e VCO dai 300-400 metri, poi dopo le 18 a tratti anche sui 200-300 metri di quota verso Torino, Chivassese, bassa pianura Biellese, medio-alto Vercellese, a Nord di Novara e sul Verbano.

A Sud del Po e delle colline di Chivassese e alto Astigiano, i fenomeni risulteranno pressoché assenti o comunque sporadici. A seguire, dopo le 20-22, fenomeni in generale attenuazione in pianura e dalle 00-01 di venerdì anche su alte valli alpine, con ventilazione in nuovo netto rinforzo da Ovest-Nordovest. Attese poi ampie e generali schiarite nella notte con forti gelate anche in pianura, dove i valori minimi all’alba di venerdì potranno portarsi fino a -3/-5°C».