CERESOLE REALE - Un'area di bassa pressione sulla Spagna si è avvicinata al Piemonte ieri portando nuvolosità e precipitazioni sparse e intermittenti anche a carattere di rovesci e temporali, più intense sui settori alpini. In nottata c'è stata un’intensificazione dei fenomeni, soprattutto sui settori nord della regione, a causa dell’ingresso di aria più fredda in quota che ha determinato rovesci e temporali moderati o forti.
Prevista, secondo Arpa Piemonte, una generale attenuazione nel pomeriggio di oggi, venerdì 21 giugno 2024, ma ancora con possibili temporali isolati, deboli o moderati, sulle pianure centro-settentrionali fino alla sera. Alla luce della situazione prevista il Centro Funzionale Arpa ha emesso un’allerta gialla per rischio idrogeologico valida anche oggi sulle aree alpine settentrionali ed occidentali (zone A, B, C e D) e sulle pianure centro settentrionali (zona I ed L). L'allerta vale per tutto il Canavese.
E a conferma che le precipitazioni di giugno sono state generose, complice anche il disgelo della neve in quota, come conferma il video che ci ha spedito il nostro lettore Renzo, a Ceresole Reale, come non succedeva da qualche tempo, il lago ha raggiunto il suo massimo riempimento e l'acqua ha iniziato a sforare nel canale di sicurezza scaricando nel torrente Orco. Scene usuali fino a qualche anno fa, diventate un'eccezione dopo un triennio particolarmente avaro d'acqua. Anche la cascata di Noasca scende impetuosa questa mattina: il video nelle storie di QC su Facebook e Instagram tratto dal post della Proloco di Noasca.