CERESOLE REALE - Continua ad essere in corso sopra Ceresole, a quasi 1900 metri di quota un raduno ecologico che conta finora una 60ina di partecipanti arrivati da tutta Italia e da mezza Europa: Spagna, Germania e Portogallo. L’iniziativa è stata promossa dagli esponenti del movimento «Famiglia Arcobaleno» che si ritrova, solitamente, in posti isolati senza energia elettrica, telefoni cellulari o altre comodità per «rinsaldare il legame con la Madre Terra».
Proprio gli organizzatori di questo inusuale «gatherings green» hanno declinato la proposta dell’Amministrazione comunale di Ceresole di lasciare il terreno privato, abusivamente occupato, e di spostarsi in un'area attrezzata. Gli esponenti del movimento hanno scelto per la loro reunion un pascolo in quota in località Balma, lungo i sentieri che da Ceresole salgono fino al colle della Crocetta. Una posizione «scomoda» perché, come evidenziato mercoledì 21 giugno 2023 in un summit in prefettura svolto alla presenza di carabinieri e tecnici del Comune di Ceresole, «di difficile raggiungimento, esclusivamente a piedi dopo un’ora di cammino, da parte dei mezzi di soccorso in caso di qualsiasi necessità, dovute per esempio a condizioni meteo avverse o in caso di malore di uno dei partecipanti».
Il movimento «Famiglia Arcobaleno» avrebbe rifiutato lo spostamento perché la nuova location non avrebbe soddisfatto le loro esigenze di isolamento dato che il loro raduno si tiene senza musica a tutto volume ma con la necessità di trascorrere intere giornate soli nella natura. L’iniziativa green dovrebbe andare avanti fino a metà luglio, ma non è escluso che nei prossimi giorni gli organizzatori comunichino al Comune la loro volontà di allontanarsi definitivamente da Ceresole.