CHIESANUOVA - Domenica di ricerche a Chiesanuova dove, anche oggi sono continuati i controlli di vigili del fuoco, carabinieri, volontari di protezione civile, croce rossa, Aib, cinofili e personale del soccorso alpino che stanno setacciando le aree boschive e rurali del paese e della Valle Sacra in cerca di un possibile disperso.
L'allarme era scattato giovedì 8 giugno 2023, quando alcuni abitanti hanno udito una ripetuta richiesta d'aiuto in località Let, nella zona di via Belvedere. Le ricerche finora hanno impegnato, tra gli altri, i vigili del fuoco di Ivrea, Cuorgnè e Castellamonte, Saf, oltre al gruppo cinofili di Volpiano, i carabinieri di Cuorgnè, i tecnici del soccorso alpino della dodicesima delegazione canavesana, la Protezione civile. Nei giorni scorsi e domenica l’area è stata pure sorvolata dall'elicottero Drago dei pompieri. La Croce Rossa ha messo in campo e si sono alternati nei 3 giorni:18 operatori emergenza tra i comitati di Castellamonte, Pont, Ivrea, Rivarolo, San Giorgio, Mappano, tre soccorsi speciali (Castellamonte, Moncalieri), due coordinatori (Castellamonte).
Non ci sono tuttavia novità. Non si può a questo punto escludere che le urla provenissero dagli allevatori intenti a portare in alpeggio i propri animali (anche se, alcuni di loro, raggiunti dai soccorritori, hanno smentito di aver mai chiesto aiuto) o da un parapendista in difficoltà che poi, evidentemente, si è allontanato autonomamente dalla zona.