CHIESANUOVA - Due giorni di ricerche senza esito a Chiesanuova dove, da ieri mattina, vigili del fuoco, carabinieri, volontari di protezione civile, croce rossa, Aib, cinofili e personale del soccorso alpino stanno battendo palmo a palmo aree boschive e rurali in cerca di un possibile disperso. L'allarme è scattato nella mattinata di giovedi 8 giugno 2023, quando diversi residenti del paese hanno chiaramente udito una ripetuta richiesta d'aiuto in località Let, nella zona di via Belvedere.
Le testimonianze hanno fatto partire le ricerche su vasta scala che hanno impegnato, tra gli altri, i vigili del fuoco di Ivrea, Cuorgnè e Castellamonte, la croce rossa di Pont Canavese, i carabinieri di Cuorgnè, i tecnici del soccorso alpino della dodicesima delegazione canavesana. Ieri si è alzato in volo anche l'elicottero Drago dei pompieri. Tuttavia, nonostante l'impegno di decine di persone, le ricerche hanno dato esito negativo. Questa mattina sono riprese di buon ora per tentare di battere ulteriori zone attorno al centro abitato di Chiesanuova. Anche oggi, però, nessuna novità.
E' possibile che le urla provenissero dagli allevatori intenti a portare in alpeggio i propri animali (anche se, alcuni di loro, raggiunti dai soccorritori, hanno smentito di aver mai chiesto aiuto) o da un parapendista in difficoltà che poi, evidentemente, si è allontanato autonomamente dalla zona. Un vero e proprio mistero, insomma, che sta tenendo impegnati da due giorni diverse squadre di soccorso.
Grazie al lettore che ci ha inviato le immagini del campo base dei soccorritori allestito in centro a Chiesanuova.