Galleria fotografica

CHIVASSO - Un 48enne di Chivasso, Francesco Ilacqua, è stato ferito da alcuni colpi di pistola alle gambe, questa mattina, martedì 30 giugno 2026, in via Paleologi, nel centro storico della città. L'agguato si è verificato davanti al circolo Paolo Otelli. Uno o più persone lo hanno preso di mira fuori dal bar colpendolo a ripetizione. Sarebbero stati sparati almeno cinque colpi.

L'uomo, già noto alle forze dell'ordine, si è accasciato sul marciapiede dove è stato soccorso dal personale del 118, stabilizzato e trasportato in ospedale in codice rosso. Non sarebbe in pericolo di vita ma è stato trasportato d'urgenza al San Giovanni Bosco di Torino anche in virtù di una copiosa perdita di sangue.

I carabinieri hanno raggiunto la zona della sparatoria nel giro di pochi minuti e avviato le indagini per risalire agli autori dell'agguato. Per il momento non sono ancora chiari il movente o la dinamica esatta dell’episodio tuttavia, dai primi accertamenti, la vicenda pare aver assunto i connotati di un drammatico regolamento di conti. Chi ha sparato lo ha fatto in pieno giorno, noncurante della presenza di altre persone nella zona.

Subito dopo l'esplosione dei colpi, diversi residenti allarmati hanno chiamato il 112 segnalando la presenza del ferito sul marciapiede. Ora la zona è stata transennata dai carabinieri che stanno procedendo nelle indagini con il coordinamento della procura di Ivrea.

Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di Quotidiano Canavese, scarica la nostra APP gratuita disponibile sugli store online per tutti i telefoni smartphone oppure iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere sul telefono gli aggiornamenti! E' tutto gratis!