CHIVASSO - Arriva in ospedale con diverse fratture: ora la famiglia ha fatto causa alla casa di riposo dove era ospite. I fatti risalgono al luglio del 2018 e videro anche l'intervento dei carabinieri del Nas di Alessandria. Vittima una donna di 87enne originaria di Chivasso, ospite in una casa di riposo dell'astigiano. La donna era stata ricoverata all'ospedale di Chivasso per le fratture riportate alla rotula sinistra, a uno zigomo e alla mandibola.
Secondo il referto dei medici del pronto soccorso le ferite erano compatibili con un evento traumatico, in questo caso una caduta avvenuta all'interno della casa di riposo. E infatti le indagini della procura di Asti hanno permesso di accertare che quelle ferite vennero provocate dalla caduta da un letto. Una Oss della casa di riposo è anche finita a processo ma è stata poi assolta, in quanto la denuncia venne presentata da un famigliare che, al tempo, non aveva la rappresentanza formale della madre, incapace a provvedere ai propri interessi per evidente e grave stato di infermità mentale.
Ora la famiglia, forte anche di quanto raccolto nel corso delle indagini, ha citato la casa di riposo per quel che riguarda il fronte civile per un risarcimento a seguito delle gravissime lesioni subite dalla madre che è poi deceduta l’anno successivo. Se ne sta occupando il tribunale di Asti che, accogliendo la richiesta dei legali della famiglia, ha disposto una perizia sulle ferite riportate dall'anziana a seguito della caduta.