CHIVASSO - Un errore di stampa ma il cibo somministrato all'ospedale di Chivasso era assolutamente in regola. La ditta che gestisce il servizio mensa negli ospedali dell'Asl To4 risponde alle ultime segnalazioni dell'azienda sanitaria che ha allertato il proprio personale sulla possibilità che, nei giorni scorsi, siano stati somministrati ai pazienti dell'ospedale di Chivasso cibi oltre la scadenza.
«In seguito a verifiche interne su processi, modalità e tempi di preparazione e distribuzione, è emerso che il cibo somministrato era assolutamente conforme - assicurano dalla ditta - il pollo lesso senza glutine è stato preparato dall’azienda presso la cucina centralizzata situata nell’ospedale di Ciriè da noi gestito e poi conferito presso i terminali di distribuzione esterni, tra cui Chivasso, per le successive fasi di confezionamento e somministrazione. Come è stato possibile evincere dal piano di autocontrollo in vigore, il pollo è stato prodotto il 31/07/2024 utilizzando la tecnica del sottovuoto, che garantisce la corretta conservazione e la salubrità dell’alimento per massimo 21 giorni».
«Come attestato dalla scheda relativa alla ricezione degli alimenti, l’alimento è arrivato presso l’ospedale di Chivasso in data 1 agosto, ovvero il giorno precedente la somministrazione, che risulta quindi essere avvenuta assolutamente nei tempi e nei modi previsti dalle nome in vigore. Riteniamo pertanto che tale prodotto non possa in alcun modo aver causato malesseri all’utente che l’ha consumato. Per quanto concerne l’etichetta relativa alla produzione interna, è stata stampata utilizzando i sistemi informatizzati, secondo procedure aziendali, successivamente rettificata da una collaboratrice accortasi di un errore di stampa. Infine, sono già state avviate tutte le azioni correttive, sul processo di stampa, affinché non si verifichino più simili episodi».