CHIVASSO - Si sono svolti giovedì 21 settembre 2023, nel Duomo di Chivasso, i funerali di Franca Oliaro. La conosciuta e stimata commerciante aveva 82 anni. La notizia della sua morte ha destato profondo cordoglio in città e non solo. Tra chi in queste ore di lutto si è stretto al dolore dei familiari della canavesana c’è, infatti, anche la conduttrice televisiva e attrice italiana, Simona Ventura.
L’82enne chivassese era legata da una profonda amicizia ad Anna Pagnoni, madre di Simona Ventura. Non solo, Franca Oliaro era stata anche madrina di cresima della nota showgirl. «Ciao Franca. Infinita tristezza» ha scritto Simona Ventura sui suoi profili social ufficiali, accompagnando il sobrio ma toccante messaggio con un’immagine della donna e l’emoji di un fiore.
Franca Oliario era stimata da tutti in città. Era da tempo operativa nel comitato locale della Croce Rossa Italiana e per anni, fino al 2017, aveva gestito, prima da sola e poi con la figlia Virna Rocchetti: avviato negozio di borse e scarpe alla moda aperto nel 1930 sotto gli eleganti portici di via Torino dal padre Ugo, apprezzato calzolaio. Era stata dama del carnevale chivassese. Una passione per la storica manifestazione trasmessa alla figlia Virna, ex Bela Tolera.