CHIVASSO - Blitz della guardia di finanza, domenica 1 ottobre 2023, nel corso del mercato della Crocetta allestito a Chivasso lungo via Torino e Piazza della Repubblica. Su due banchi gli investigatori hanno sequestrato circa 800 tra capi d'abbigliamento e scarpe risultati farlocchi.
Riportavano i loghi dell'alta moda ma, in realtà, erano dei falsi. I finanzieri hanno scoperto scarpe e abbigliamento di Dolce e Gabbana, Versace, Gucci, Burberry, Hogan, Ralph Lauren venduti come originali ma, in realtà, assolutamente contraffatti. I due commercianti titolari dei banchi saranno ora denunciati in procura per introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi. Il controllo è scattato dopo che i militari si sono accorti di alcune imperfezioni riportate dai capi esposti: sui tessuti, innanzitutto, ma anche sugli stessi marchi che non erano del tutto riconducibili a quelli originali.
La successiva verifica ha confermato i sospetti: quei marchi erano contraffatti. L'associazione che organizza il mercato si è scusata con la cittadinanza di Chivasso per l'inconveniente e ha anche preso le distanze dall'episodio e dai commercianti coinvolti.