SAN RAFFAELE CIMENA - Il Senatore Enrico Buemi è il 76enne che oggi ha perso la vita schiacciato da un trattore a San Raffaele Cimena, nel chivassese, dove abitava. Originario di Gassino, imprenditore del settore biomedicale, in passato era stato anche assessore in quota Pci del Comune di San Raffaele Cimena, vicesindaco di San Mauro Torinese dal 1975 al 1987 e consigliere della Provincia di Torino. Volto noto della politica del chivassese, passato al Partito Socialista Italiano è stato due volte eletto Deputato, nel 2001 e nel 2006, con lo Sdi, e poi Senatore nel maggio 2013.
L'incidente, nel pomeriggio di oggi, si è verificato in un terreno di sua proprietà. Secondo una prima ricostruzione dell'accaduto il 76enne stava effettuando dei lavori di manutenzione quando il trattore si è ribaltato e lo ha travolto. Inutili tutti i soccorsi. In corso le indagini dei carabinieri della compagnia di Chivasso.
«Enrico Buemi era uno dei nostri dirigenti migliori. Ha lavorato e lottato per i valori della Giustizia Giusta e per le ragioni del socialismo democratico. Ho appreso con dolore della sua tragica scomparsa». Così Bobo Craxi, sui social, commenta la scomparsa del Senatore. «La comunità socialista è sconvolta da una terribile tragedia che ci ha portato via Enrico Buemi - lo ricorda sempre sui social Enzo Maraio, segretario nazionale del Partito Socialista Italiano - un forte abbraccio alla famiglia e ai compagni torinesi».