CHIVASSO - Gli spazi dell'ostetricia e ginecologia dell'ospedale di Chivasso, diretta dal dottor Davide Gallina, sono stati riorganizzati e ottimizzati ed è stata realizzata la nuova sede della neonatologia. Il taglio del nastro questa mattina alla presenza del sindaco Claudio Castello, del consigliere regionale Gavazza e del direttore generale dell'Asl To4, Stefano Scarpetta.
La neonatologia è la struttura dedicata ad accogliere i neonati con patologie che necessitino di un’assistenza più complessa rispetto alla normale procedura di rooming-in, che prevede la permanenza del bambino nella camera della mamma. La nuova neonatologia di Chivasso, di cui è responsabile il dottor Mario Michele Calvo, è completamente rinnovata ed è articolata in una zona filtro iniziale, in un open space con 3 posti culla e in un box di isolamento con 1 posto culla. E’ fornita di incubatrici, respiratore, apparecchio per fototerapia di ultima generazione e di strumentazione per emogasanalisi.
Il valore aggiunto è rappresentato dal fatto che la nuova sede è situata all’interno del reparto di ostetricia e ginecologia, in prossimità delle sale parto e facilmente accessibile dalle mamme, in un’ottica di umanizzazione delle cure e di razionalizzazione dell'assistenza.