CHIVASSO - E' passato ormai un anno dall'omicidio di Giusy Arena, la donna di Chivasso uccisa a colpi di pistola in frazione Pratoregio il giorno del suo compleanno. Era il 12 ottobre 2022. Un anno dopo, purtroppo, l'assassino è ancora libero. Le indagini, fin qui, non hanno fatto passi avanti significativi: l'omicidio resta un caso irrisolto.
Giusy Arena venne uccisa con una pistola calibro 7,65: tre colpi in rapida successione e da distanza molto ravvicinata mentre la donna si trovava a Pratoregio con la sua bicicletta. «Giusy la cantante», come era nota a Chivasso e Montanaro, non ha avuto scampo. Era una persona semplice che viveva sola con gatti e cani in un piccolo alloggio della zona popolare di Chivasso, in via Togliatti. Da tempo era seguita da alcune associazioni di volontariato che le portavano anche i pasti a casa.
Quel 12 ottobre di un anno fa, forse proprio con la scusa di volerla incontrare per il compleanno, Giusy venne convinta in qualche modo a raggiungere Pratoregio in bicicletta. E lì, lungo la provinciale, approfittando di un momento in cui non c'erano veicoli in transito, il killer ha fatto fuoco. Anche il movente dell'omicidio, di fatto, è ancora un mistero. Le indagini hanno tentato di fare luce sulle conoscenze della donna ma quanto raccolto in mesi di interrogatori e accertamenti non è fin qui bastato per dare un volto all'assassino.