CHIVASSO - Un grave lutto ha colpito in queste ore la comunità di Chivasso, che perde un uomo d’altri tempi, un volto storico della città e un imprenditore capace, professionale e lungimirante. E’ morto all’età di 86 anni Piervanni Mortaretti.
Nato a Cerrina Monferrato il 27 novembre 1937, Mortaretti ha fondato ad inizio anni ’60 l’azienda «Idrosanitaria», diventata sotto la sua attenta direzione un punto di riferimento grazie ad una gamma di prodotti trattati completa ed in continuo aggiornamento: dai sanitari alla componentistica termoidraulica, dal riscaldamento all'irrigazione, fino agli articoli per il condizionamento climatico.
Nel 2008 è stato insignito dell’importante riconoscimento di Cavaliere della Repubblica Italiana, mentre nel 2019 ha ricevuto dall’Ascom locale il «Nocciolino d’oro». Nel 1990 ha vestito i panni di Abbà al Carnevalone di Chivasso. E’ stato membro della Confraternita del «Sambajon e Dij Noaset», oltre ad essere presidente onorario della Società Filarmonica Giuseppe Verdi.
Piervanni Mortaretti lascia i figli Gian Luca e Sabrina e gli adorati nipoti Ludovico, Riccardo, Angelica e Martina. I funerali si svolgeranno mercoledì 8 maggio alle 15 in Duomo a Chivasso.