Galleria fotografica

CHIVASSO - La rottura di un tubo all'interno dell'istituto superiore Europa Unita di via Marconi a Chivasso ha provocato questa mattina la sospensione delle lezioni all'interno della scuola. Un'ala del plesso si è allagata nella notte quasi certamente per un guasto all'impianto. Lo ha scoperto il personale della scuola quando gli studenti, 600 in tutto, non erano ancora entrati in classe. In mattinata è previsto un sopralluogo dei tecnici della Città metropolitana di Torino per avviare le riparazioni del caso e garantire il ritorno in aula di tutti gli studenti già domani mattina.

La Città metropolitana di Torino è immediatamente intervenuta per rimediare ai danni da allagamento: in un locale utilizzato dai bidelli si è sfilata una lancia per la pulizia dei servizi igienici e il rubinetto rimasto aperto ha allagato una manica della scuola, rendendo inutilizzabili 15 aule dislocate tra il seminterrato e il primo piano. 

Il sindaco di Chivasso, Claudio Castello, in accordo con il Preside ha disposto la chiusura della scuola fino al completamento da parte della Città metropolitana degli interventi necessari per il ripristino degli impianti elettrici e per le verifiche di staticità dei controsoffitti, comprese le relative certificazioni. «La sicurezza degli studenti e del personale scolastico prima di tutto - commenta la consigliera metropolitana con delega all’istruzione Caterina Greco - è necessario sospendere le lezioni per permettere lo svolgimento dei lavori nel più breve tempo possibile. Contiamo di riaprire la scuola, se tutto va bene, subito dopo la vacanze di Carnevale».