Galleria fotografica

CHIVASSO-BRANDIZZO - Sono state rese note le date dei funerali di tre delle cinque vittime dell'incidente sul lavoro che si è verificato la notte del 30 agosto a Brandizzo. Giovedì 28 alle 11, nel duomo di Chivasso, si terrà l'estremo saluto a Giuseppe Aversa, 49 anni. Dopo la funzione si proseguirà verso Borgo D'Ale dove l'uomo abitava con la famiglia. Il giorno dopo, venerdì 29, alle 11, nella chiesa di San Giovanni Evangelista a Brandizzo, i funerali di Giuseppe Sorvillo, 43 anni. Sabato 30 alle 10, nel duomo di Vercelli, l'ultimo saluto a Kevin Laganà, 22 anni, la più giovane delle vittime della strage. 

Chivasso ha proclamato due giorni di lutto cittadino per onorare le vittime sul lavoro. Giovedi 28 settembre in ricordo degli operai morti a Brandizzo: Michael Zanera, Giuseppe Sorvillo, Saverio Giuseppe Lombardo, Kevin Laganà e Giuseppe Aversa. Il sindaco Claudio Castello ha inoltre disposto una medesima ordinanza anche nel giorno delle esequie di Maurizio Cafà, fissate a Candiolo per martedì 26 settembre. Il tecnico manutentore di 60 anni ha perso la vita lo scorso 15 settembre in un’azienda della zona industriale di Chivasso.

«Nel 2023 finora - ha ricordato il sindaco Castello - i caduti sul lavoro in Italia sfiorano quasi 600 vittime ed il Piemonte è la regione più colpita da questi lutti intollerabili, dopo Lombardia, Veneto e Lazio. Esprimiamo il nostro cordoglio più solenne, auspicando che questa scia venga concretamente fermata grazie a misure sostanziali e strutturali».