CHIVASSO - Proseguono le attività di Rfi lungo la linea ferroviaria Torino-Milano nella tratta tra Chivasso e Livorno Ferraris. I lavori programmati il prossimo weekend sono finalizzati all'installazione dell’intera linea con il sistema European Rail Transport Management System, il più evoluto apparato per la supervisione e il controllo del distanziamento dei treni. È la stessa tecnologia adottata sulle linee alta velocità, che Rfi ha l’obiettivo di installare su tutta la rete nazionale. L’investimento complessivo ammonta a 75 milioni di euro Per consentire lo svolgimento dei lavori, sarà necessario interrompere la circolazione sabato 11 e domenica 12 gennaio 2025.
Trenitalia ha riprogrammato il servizio con bus dedicati:
• sulla linea Torino Porta Nuova-Milano Porta Garibaldi tra Chivasso e Santhià;
• sulla linea Alessandria e Chivasso tra Crescentino e Chivasso;
• sulle linee Ivrea-Chivasso-Novara e Novara-Chivasso tra Chivasso e Livorno Ferraris.
Percorso via Pavia/Alessandria con variazioni di fermate e orario per l’Intercity Notte 798 Salerno-Torino Porta Nuova del 10 e 11 gennaio, e per l’IC Intercity Notte 797 da Torino Porta Nuova a Salerno di sabato 11 e domenica 12 gennaio. Percorso via Pavia/Alessandria anche per gli Eurocity tra Milano Porta Garibaldi e Modane.
«L’orario del bus può variare in funzione delle condizioni del traffico stradale, con possibile aumento dei tempi di percorrenza. Si consiglia pertanto di valutare la ripianificazione del proprio viaggio - segnala Trenitalia - sui bus non è ammesso il trasporto bici e non sono ammessi animali di grossa taglia eccetto i cani da assistenza». Informazioni di dettaglio sono disponibili su www.trenitalia.com (sezione Infomobilità, alla pagina Lavori e Modifiche al servizio) e tramite Smart Caring su App di Trenitalia, attivo il call center gratuito 800 89 20 21. I canali di acquisto sono aggiornati.