La rassegna cinematografica MOVIE TELLERS - NARRAZIONI CINEMATOGRAFICHE fa tappa a IVREA, CUORGNÈ E CHIVASSO, martedì 30 e mercoledì 31 ottobre.

Lungo tutto il mese di ottobre, la rassegna ha portato nelle sale di 25 città e cittadine delle 8 province della regione,  12 film ‘a km zero’: 4 lungometraggi, 4 documentari, 4 cortometraggi della recente stagione cinematografica piemontese. A questo grande evento regionale, che ha preso il via da Torino e volge ora al termine, hanno aderito i cinema Boaro di Ivrea, Margherita di Cuorgnè e il Politeama di Chivasso, selezionati con Agis-Anec Piemonte e Valle d’Aosta per ospitare l’iniziativa e mostrare quanto il Piemonte offre in campo cinematografico: numerosi professionisti tecnici e creativi, un’infinita varietà di location e un terreno fertile creato dal virtuoso rapporto tra gli enti cardine del cinema piemontese e realtà che in essi trovano sostegno.

Ogni tappa di Movie Tellers inizia alle ore 18 con un cortometraggio e  poi alle 18.30 con un documentario. Dopo una pausa allietata dalle degustazioni di Slow Food Piemonte e Valle d’Aosta, main partner di MOVIE TELLERS, si prosegue con il programma della prima serata: alle 21.00 un corto del Piccolo omaggio a Ermanno Olmi – evento realizzato in collaborazione con il Torino Film Festival e Archivio Nazionale del Cinema d’Impresa di Ivrea, e alle 21.15 si chiude con il lungometraggio. Il tutto a un costo di ingresso di 6 euro (ridotto 3 euro).

I film sono accompagnati in sala dagli autori, i protagonisti e i professionisti dell’industria del cinema che li presentano al pubblico e in particolare avremo ospite al Cinema Boaro di Ivrea LUCA CHIKOVANI, co-protagonista nei panni del giovane Tancredi del film Lazzaro Felice di Alice Rohrwacher, che all’ultimo Festival di Cannes si è aggiudicato il premio per la Miglior Sceneggiatura. Chikovani, georgiano classe 1994 e cresciuto a Roma, nasce come webstar su YouTube facendosi notare con cover del cantante canadese Justin Bibier, facendo poi il grande salto nell'industria cinematografica nel 2016 pubblicando il suo primo album START con la Universal.

MOVIE TELLERS è un circuito distributivo alternativo organizzato da Associazione Piemonte Movie con il sostegno di Regione Piemonte, Film Commission Torino Piemonte, FIP Film Investimenti Piemonte, Museo Nazionale del Cinema, Torino Film Festival e TorinoFilmLab che hanno contribuito a creare una proposta cinematografica ampia, diversificata e di qualità per dare più scelta al pubblico, avere più audience per i film e portare più spettatori nei cinema.

PROGRAMMA

MARTEDÌ 30 OTTOBRE A IVREA, CINEMA BOARO (Via Palestro, 86)
Ore 18.00 - Aida di Mattia Temponi
Ore 18.30 - Cento anni di Davide Ferrario
Ore 20.00 - Degustazione di prodotti locali a cura della Condotta Slow Food
Ore 21.00 - Piccolo omaggio a Ermanno Olmi – Buongiorno natura
Ore 21.15 - Lazzaro felice di Alice Rohrwacher

MARTEDÌ 30 OTTOBRE A CUORGNÈ AL CINEMA MARGHERITA (Via Ivrea 101)
Ospiti: Simone Catania e Francesca Portalupi, produttori di Happy Winter
Ore 18.00 - Framed di Marco Jemolo
Ore 18.30 - Happy Winter di Giovanni Totaro
Ore 20.00 - Degustazione di prodotti locali a cura della Condotta Slow Food
Ore 21.00 - Evento speciale Omaggio a Ermanno Olmi – Buongiorno Natura
Ore 21.15 - Al massimo ribasso di Riccardo Iacopino

MERCOLEDÌ 31 OTTOBRE A CHIVASSO, CINEMA POLITEAMA (Via Orti 2)
Ospiti: Alice Filippi, regista di ‘78 – Vai piano ma vinci
Ore 18.00 - Birthday di Alberto Viavattene
Ore 18.30 - '78 - Vai piano ma vinci di Alice Filippi
Ore 20.00 - Degustazione di prodotti locali a cura della Condotta Slow Food
Ore 21.00 - Evento speciale Omaggio a Ermanno Olmi – Buongiorno Natura
Ore 21.15 - Oltre la nebbia di Giuseppe Varlotta

Galleria fotografica

Articoli correlati