CIRIE' - Il direttore della cardiologia Ciriè, Gaetano Senatore, e il direttore dell’anestesia e rianimazione Ciriè, Marco Fadde, sono stati chiamati a relazionare alla conferenza organizzata dall’Associazione Italiana Cuore e Rianimazione che si è svolta lo scorso 18 settembre 2024 nella Sala capitolare del Chiostro di Santa Maria sopra Minerva del Senato della Repubblica. Tema della Conferenza, che si è tenuta in occasione della Giornata mondiale per il cuore del 29 settembre, la morte cardiaca improvvisa per l’attuazione della legge 116/2021 sulla diffusione dei defibrillatori sul territorio.
Il dottor Senatore ha affrontato l’epidemiologia e la causa dell’arresto cardiaco improvviso e le possibilità per evitare che si trasformi in morte cardiaca. Il dottor Fadde ha continuato con l’illustrazione delle modalità di rianimazione cardiopolmonare. La Giornata mondiale per il cuore rappresenta l’occasione per sensibilizzare la cittadinanza sulla prevenzione cardiovascolare e sulla morte improvvisa, che è l’evento più grave che possa verificarsi, purtroppo senza segni e sintomi premonitori. La prevenzione è fondamentale, ma l’evento improvviso richiede con urgenza la rianimazione cardio-polmonare e la defibrillazione precoce.
Disporre di strumenti diffusi sul territorio per la defibrillazione e praticare con immediatezza la rianimazione cardio-polmonare sono le uniche possibilità di salvare una vita. La stessa Associazione Italiana Cuore e Rianimazione, con la collaborazione dei dottori Senatore e Fadde, organizzerà l’evento RianimaTO, dal 27 al 29 settembre nella cornice di via Roma e piazza Castello a Torino.