CIRIE’ - Tragedia in montagna, 33enne muore durante un’escursione in Lombardia, sul monte Cavallo. La vittima è Orazio Scalzo, nato a Catanzaro ma molto conosciuto e stimato anche a Ciriè, dove ha vissuto per tantissimi anni. La notizia della sua improvvisa scomparsa ha destato profondo cordoglio alle nostre latitudini.
Laureato in ingegneria a Roma, Orazio Scalzo aveva lavorato per il consorzio irriguo locale. Tuttavia era stato il suo impegno sociale e politico a farlo apprezzare dalla comunità ciriacese. Aveva frequentato il laboratorio della Maglia ed era stato il referente ciriacese per Potere al popolo, negli anni tra il 2018 e 2020. Era stato protagonista di tanti eventi a Ciriè, organizzando la marcia della pace di John Mpaliza e partecipando al palio dei borghi. Negli ultimi anni si era trasferito, per motivi di lavoro, nel milanese.
Il 33enne ha perso la vita sabato scorso, 9 novembre 2024, in seguito a una rovinosa caduta sul Monte Cavallo. Gli è stato fatale un pauroso volo di 30 metri da uno sperone di roccia, mentre faceva un’escursione in montagna, nel territorio del comune di Valleve. A dare l’allarme sono stati altre due persone, che hanno assistito al momento dell’incidente. Sul posto sono intervenuti i tecnici del soccorso Alpino e l’equipe del 118. Purtroppo, però, tutti i tentativi di salvargli la vita sono stati inutili.
«Sabato è mancato durante un’escursione in montagna Orazio Scalzo, nostro compagno di 33 anni, tra il 2018 e il 2020 referente del gruppo di Potere al Popolo Ciriè, prima di trasferirsi in Lombardia per lavoro – lo ricordano dal gruppo di Ciriè di Potere al popolo - Lo abbiamo incontrato altre volte in questi anni, in particolare in Valsusa in momenti della mobilitazione No Tav a cui si sentiva particolarmente legato, anche per il profondo amore che lo legava all’ambiente e alla natura. Non ci sono molte parole da dire, se non che siamo spiazzati e profondamente addolorati. Lo ricordiamo con affetto, e continueremo a lottare anche per lui. A pugno chiuso».