CIRIE' - Problemi con l'acqua potabile in diversi Comuni delle Valli di Lanzo, nel Torinese, a seguito dell'ondata di maltempo di ieri. L'amministrazione di Ciriè ha consigliato alla cittadinanza, per il momento, di non usare l'acqua per scopi alimentari. «Il recente evento alluvionale ha coinvolto le sorgenti in quota che forniscono acqua potabile ad alcuni Comuni dell’area lanzese e ciriacese - confermano dalla Smat con una nota - la problematica legata alle sorgenti è stata superata già nella giornata di ieri e Smat sta attivamente operando sulle reti e sugli impianti al fine di ripristinare la piena funzionalità del servizio entro la giornata di oggi».
Nei Comuni interessati l'azienda sta posizionando autobotti munite di rastrelliera dove i cittadini possono approvvigionarsi di acqua in attesa che l’erogazione venga pienamente normalizzata. «A causa di eccezionale evento atmosferico di giovedì nelle Valli di Lanzo, si è verificata la rottura di una tubazione che ha prodotto l’acqua torbida - confermano dal Comune di San Carlo Canavese - entro 24 ore il problema verrà risolto dai tecnici della Smat. I serbatoi di accumulo sono in corso di pulizia e in piazza Villa Cantù verrà posizionato un serbatoio per la distribuzione di acqua potabile».
«A causa di un guasto in una conduttura dell'acquedotto Valli di Lanzo, dai rubinetti di San Maurizio Canavese e dei Comuni della zona sta uscendo acqua torbida - segnalano anche dal Comune di San Maurizio - i tecnici Smat ovviamente sono già al lavoro per risolvere il problema, ma potrebbero volerci diverse ore. In attesa di ulteriori comunicazioni invitiamo a non utilizzare l'acqua per usi alimentari. Vi aggiorneremo tempestivamente non appena avremo nuove notizie sui tempi del ripristino».
Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di Quotidiano Canavese, scarica la nostra APP gratuita disponibile sugli store online per tutti i telefoni smartphone oppure iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere sul telefono gli aggiornamenti! E' tutto gratis!