CIRIE’ - Un grave lutto colpisce la comunità ciriacese e il Canavese che piange in queste ore la scomparsa di Roberto Cupperi, stimato commerciante, imprenditore e titolare della «Cupperi Moto» storica concessionaria Yamaha.
A dare notizia della morte del conosciuto e ben voluto 54enne è stata la stessa azienda di Ciriè con un post sui social: «Purtroppo “zio Roby”, come lo chiamavamo noi, oggi ci ha lasciato. Ci lascia una persona davvero troppo importante per la nostra azienda e per le nostre vite. Volevamo condividere con voi le nostre emozioni e ci piacerebbe che venga ricordato per questo meraviglioso impero costruito con Davide. La grande promessa che gli facciamo è che da adesso in avanti onoreremo ancora di più il lavoro fatto in tutti questi anni».
Più di sessant’anni fa anni fa, quando i veicoli a due ruote non erano ancora considerati anche veicoli da trasporto, i coniugi Cupperi acquisirono l'esclusiva come «agenzia Piaggio» e grazie all'incredibile successo della mitica «Vespa» e alle loro capacità imprenditoriali riuscirono in pochi anni a raggiungere risultati di vendita incredibili. Nel 1970 venne inaugurata l'attuale sede nel centro della città di Ciriè, che con più di 1000 mq di esposizione era già allora leader nel settore. La grande svolta iniziò nel 1988 con l'acquisizione dell'attività da parte di due dei loro figli, Davide e proprio Roberto.
Oltre a rinnovare e modernizzare subito i locali e l'organizzazione i fratelli Cupperi inserirono nuove marche e soprattutto incominciò la vendita di motociclette di grossa cilindrata oltre a quella di ciclomotori e veicoli Piaggio. Sono i primi passi di una felice avventura imprenditoriale che portò la concessionaria a diventare così una delle più moderne concessionarie plurimarche d'ltalia e non solo. Poi dal 2016 la decisione di dedicarsi a Yamaha ormai leader del mercato, acquisendo il ruolo di punto di riferimento per gli amanti del prestigioso marchio. I funerali di Roberto Cupperi si terranno nella chiesa di San Giovanni a Cirié lunedì 19 febbraio alle 15.15.