VILLANOVA CANAVESE - Salvo per un soffio un ragazzo di appena 16 anni di Ciriè che nel pomeriggio di oggi, venerdi 2 giugno 2023, ha rishiato grosso per farsi un bagno nelle acque del torrente Stura, tra Villanova Canavese e Nole. Il giovane, mentre si trovava in acqua alla ricerca di un po' di refrigerio viste le temperature elevate, è scivolato sulle rocce ed è stato trascinato via dalla corrente.
In questo periodo, complice la pioggia dei giorni scorsi, la portata del torrente, specie in alcuni punti, è ancora piuttosto elevata. Il ragazzo ha tentato di nuotare e di tornare a riva ma è stato travolto dai flutti. Gli amici che erano con lui si sono resi conto del pericolo e hanno immediatamente chiamato i soccorsi. Sono intervenuti i vigili del fuoco di Mathi e Nole, i sommozzatori da Torino e l'elicottero Drago decollato dalla base di Caselle.
Il 16enne, per fortuna, è riuscito ad aggrapparsi ad alcune rocce e a trascinarsi, non senza difficoltà, su un isolotto al centro del torrente. Ed è proprio su quell'isolotto circondato dall'acqua che è stato recuperato dai vigili del fuoco e portato in salvo. Una volta a riva è stato affidato alle cure del personale medico del 118. Sul posto anche i carabinieri della compagnia di Venaria Reale per gli accertamenti del caso. Per fortuna il 16enne se l'è cavata con qualche contusione e un grosso spavento. Poteva andare molto peggio (foto d'archivio).