CIRIE' - Allarme zecche alla scuola Fermi di Ciriè: 600 studenti a casa da ieri. Vacanze improvvise per i ragazzi dell'istituto tecnico dopo il ritrovamento di alcune zecche dei piccioni all'interno della scuola di via San Giovanni. I tecnici della Città metropolitana, allertati dalla dirigente scolastica, hanno preferito mandare tutti gli studenti, precauzionalmente, a casa.
Torneranno nelle aule appena sarà terminata la disinfestazione che, tra l'altro, era già in calendario. Fino a lunedì prossimo una ditta specializzata effettuerà la pulizia di aule, bagni e corridoi. La presenza delle zecche deriverebbe dalla folta colonia di piccioni che si trova sui tetti dell'istituto. Quindi il primo passo è quello di trovare una soluzione per allontanare i volatili: serviranno dissuasori o allarmi sonori, in modo da convincere i pennuti a traslocare altrove.
La presenza dei parassiti sarebbe data anche dall'aumento generalizzato della temperatura. Per fortuna non si tratta della zecca portata da da ungulati e altri animali del genere, di solito più pericolosa e difficile da debellare. Per i 600 studenti dell'istituto Fermi, insomma, qualche giorno supplementare di vacanza grazie ai parassiti.