COLLERETTO GIACOSA - C'è anche il Canavese tra le sedi europee di ricerca in ambito oncologico con i radioligandi. A Colleretto Giacosa, una delle quattro sedi in Italia di AAA, del gruppo Novartis, è stato sviluppato il primo radiofarmaco a base di Lutezio-177 che ha ottenuto l'approvazione della Commissione Europea per il trattamento del carcinoma prostatico progressivo metastatico. Al momento lo stabilimento canavesano è l'unico in Europa a produrre questo radiofarmaco, che viene successivamente esportato in tutto il mondo. La sede centrale di Advanced Accelerator Applications si trova proprio nel Bioindustry Park Silvano Fumero di Colleretto Giacosa.
«La terapia con radioligandi - rileva Marco Maccauro, dell’Istituto Nazionale Tumori Milano - ha un grado di selettività superiore alle altre terapie sistemiche oncologiche. Inoltre, il profilo di sicurezza e la tollerabilità sono elevati poiché il radiofarmaco si lega quasi esclusivamente alle cellule malate e le radiazioni hanno effetto su aree molto circoscritte». Per quanto riguarda i radiofarmaci prodotti da AAA al bioindustry park, questi devono essere preparati ad hoc per ogni singolo paziente e non possono essere stoccati in magazzino: per questo, una volta prodotti, vengono somministrati ai pazienti entro 72 ore.
L'azienda ha in cantiere altri investimenti per lo stabilimento eporediese che mira ad espandere ulteriormente la struttura aggiungendo altri 2700 metri quadrati di azienda adibiti ad uffici produzione e ricerca-sviluppo. Sono stati stanziati circa 50 milioni di euro per i prossimi quattro anni.