Riparte il calendario degli appuntamenti K.I.T.E, in collaborazione con Bioindustry Park “Silvano Fumero” e il Polo biomedicale BioPMed, con un ospite di fama internazionale: il professor Alberto Mantovani, medico, immunologo e vincitore di numerosi prestigiosi premi per la ricerca scientifica, tra cui, ultimo in ordine di tempo, il premio Europeo di Oncologia 2016.
 
VENERDI’ 20 GENNAIO - ore 18
Bioindustry Park “Silvano Fumero” - Via Ribes 5, Colleretto Giacosa
 
Come funziona il nostro sistema immunitario? Cosa succede quando ci vacciniamo? Chi si vaccina protegge se stesso e il resto della comunità, perché i vaccini consentono di proteggerci da malattie devastanti.  Sono “cinque le vite salvate nel mondo ogni minuto, 7200 ogni giorno, 25 milioni di morti evitati entro il 2020”. I vaccini hanno cambiato la nostra salute e costituiscono la migliore assicurazione sulla vita dell’umanità. Tuttavia i recenti fatti di cronaca ci mostrano che un numero crescente di genitori decidono di non vaccinare i propri figli, condizionati da falsi miti. Eppure negli ultimi anni, la ricerca in campo immunologico ha addirittura aperto nuove prospettive di impiego dei vaccini, rendendo tutt’altro che fantascientifica l’ipotesi di un impiego di questi  anche nella lotta contro il cancro, la malattia che continua a farci più paura.
 
Alberto Mantovani Professore Ordinario di Patologia Generale presso Humanitas University e Direttore Scientifico di Humanitas. Da diversi anni le analisi bibliometriche lo indicano come il ricercatore italiano più produttivo e/o citato nella letteratura scientifica internazionale, vincitore del Premio Europeo di Oncologia 2016.
 
Ingresso libero e gratuito.

Galleria fotografica

Articoli correlati