BAIRO - Zero contagi e tanta prevenzione. Bairo, fin qui, ha dribblato il coronavirus anche se nei paesi limitrofi si sono registrati, purtroppo, diversi casi e alcuni decessi. «Il nostro pensiero va alle comunità dei paesi vicini che purtroppo hanno subito i primi decessi con il Covid-19 - scrive sulla pagina social del Comune il sindaco Claudio Succio - per questo ci stringiamo a loro nella speranza che questa inquietante situazione drammatica tenda a migliorare. A Bairo non abbiamo contagi ma questo non ci deve permettere di distrarci un attimo perché il nemico è lì dietro l’angolo, è sempre pronto a colpire senza distinzione». 

«Abbiamo consegnato le mascherine - dice il sindaco - esattamente 200, alle famiglie di Bairo, e non abbiamo terminato. In ogni casa con la paura reciproca ci siamo confrontati a distanza senza darci una risoluzione ma con l’impegno che se tutto andrà bene ci ritroveremo in piazza Comunale per una festa di baci e abbracci».

Intanto il Comune si è organizzato anche per i buoni spesa. «Per garantire alle famiglie più bisognose di Bairo il buono spesa di 300 euro le domande dovranno pervenire all’indirizzo mail: info@comunedibairo.it. Il buono pro nucleo familiare potrà essere speso nei negozi alimentari di Bairo o Auda Rosalba oppure da Zubani Silvia. Condizioni essenziali per accedere: trovarsi in stato di disoccupazione/in occupazione; di non essere percettore di ammortizzatori sociali; di non essere percettore di reddito di inclusione; di non essere percettore di reddito di cittadinanza. Verranno inoltre verificati le componenti dello stato di famiglia del proprio nucleo di famiglia. Le domande potranno essere ritirate all’ingresso del municipio».

Sono un discreto numero i Comuni dell'alto Canavese in cui non si sono registrati casi di coronavirus. Oltre a Bairo, San Martino Canavese, Ceresole Reale, Noasca, Ribordone, Ingria, Valprato, Ronco, Frassinetto, Alpette, Canischio, San Colombano Belmonte, Pertusio, San Ponso, Chiesanuova, Borgiallo, Colleretto Castelnuovo, Cintano, Lusigliè, Cuceglio e Baldissero, Vialfrè, Valperga, San Giusto Canavese (gli ultimi aggiunti su richiesta di attenti lettori che ringraziamo!).

Galleria fotografica

Articoli correlati