CANAVESE - Dopo un giorno di lieve crescita, oggi secondo i dati della Regione Piemonte sono tornati a scendere in Canavese i positivi covid. Al momento sono 827, quasi dimezzati rispetto al picco dello scorso 2 maggio. Dal 5 maggio ad oggi, nel nostro territorio, secondo i dati dell'unità di crisi, si è registrata una discesa continua. I decessi accertati sono 272 su un totale di oltre 1750 casi. Ovviamente i dati tengono conto delle comunicazioni dei singoli Comuni e non prendono in considerazione le persone che hanno contratto il covid ma sono rimaste nella «zona grigia» degli asintomatici o dei positivi non tamponati.

E in tema di mancati tamponi, su scala nazionale, oggi l'Inps ha fatto presente che mancherebbero quasi 20mila vittime del coronavirus nel conteggio elaborato dalla Protezione civile. Secondo l'Istituto della previdenza sociale la stima della protezione civile è poco attendibile, in quanto influenzata dalla modalità di classificazione della causa di morte e dall'esecuzione o meno di un test di positività al virus. Difficile dire quanti di questi 20mila si sarebbero verificati in Canavese. Stando alle medie regionali e nazionali, però, i morti non conteggiati come covid nel nostro territorio potrebbero essere alcune decine in più rispetto ai dati ufficiali.

Covid-19, i casi in Canavese 21 maggio ore 19
Nelle tabelle sotto i dati COMUNE per COMUNE che riassumono i numeri forniti dall'unità di crisi della Regione (che conteggia di positivi domiciliati per ogni Comune e sottrae, dal totale, i pazienti considerati guariti), i numeri forniti dai Comuni (sul numero totale di casi positivi registrati) e i decessi (anche questi comunicati dai singoli Comuni). La mappa della Regione è disponibile a questo indirizzo www.regione.piemonte.it/web/covid-19-mappa-piemonte

Covid-19, i casi in Piemonte 21 maggio ore 17
L’Unità di Crisi della Regione Piemonte comunica che i pazienti virologicamente guariti, cioè risultati negativi ai due test di verifica al termine della malattia, sono 13.754 (+660 rispetto a ieri). Il totale è ora di 3.742 deceduti. Sono 29.990 (+105 rispetto a ieri) le persone finora risultate positive al Covid-19 in Piemonte. I ricoverati in terapia intensiva sono 83 (-13 rispetto a ieri). I ricoverati non in terapia intensiva sono 1479 (-34 rispetto a ieri). Le persone in isolamento domiciliare sono 7148.

Covid-19, i casi in Italia 21 maggio ore 18
Trend generale in discesa per quanto riguarda i casi attualmente positivi. Cresce il numero dei guariti. È quanto si rileva dai dati del monitoraggio sanitario sulla diffusione del nuovo coronavirus diffusi alle 18 del 21 maggio. L'incremento dei nuovi positivi è pari a 642. Complessivamente i casi dall’inizio dell’emergenza sono 228.006, così divisi: 134.560 guariti, 60.960 attualmente positivi, 32.486 deceduti. Tra gli attualmente positivi: 51.051 sono in isolamento domiciliare, 9.269 ricoverati con sintomi, 640 in terapia intensiva.

Galleria fotografica

Articoli correlati