COSSANO CANAVESE - Un tir si incastra nella piazza centrale di Cossano e danneggia gli arredi urbani. E' successo sabato 20 gennaio 2024. L'episodio ha portato d'attualità il problema del traffico pesante costretto a cercare percorsi alternativi a causa della chiusura ai tir della bretella Ivrea-Santhià. Situazione che potrebbe ulteriormente aggravarsi con la possibile chiusura della Scarmagno-Ivrea.
«E' solo l’antipasto di quanto i Comuni del nostro territorio dovranno sopportare nei prossimi mesi - dice il consigliere regionale Alberto Avetta, Pd, che è proprio di Cossano - in questo caso la "tempesta perfetta" sarebbe davvero servita: chiusa la ferrovia, chiusa parzialmente l’autostrada, chiuso il traforo del Bianco (per non dire del Frejus), il Piemonte è sempre più isolato. Fin quando la Provincia di Torino, oggi Città Metropolitana, ha avuto un ruolo di rilievo nella società Ativa, queste problematiche venivano gestite con attenzione e senso di responsabilità e non scaricati sui Comuni che subiscono impotenti i disagi».
Per Avetta, «affidarsi completamente ai privati è stato uno sbaglio. Ora che tutto è in mano privata, sono le nostre comunità ad essere chiamate a pagare a caro prezzo quell’errore. Porterò all’attenzione della Regione Piemonte questa situazione, perché la Regione non può certo assistere inerme a tutto questo».