Tragedia sfiorata, questa notte, in via Camporelle a Nole, dove un uomo di 79 anni si è trovato i ladri in casa e ha reagito sparando. Un albanese di 39 anni è stato ferito in maniera serie da un proiettile che deve averli toccato la spina dorsale. E' stato ricoverato prima all'ospedale di Ciriè e poi al Cto di Torino. Non sarebbe in pericolo di vita. I complici, invece, sono scappati. I carabinieri del comando provinciale di Torino hanno realizzato posti di blocco un po' ovunque, Canavese compreso, per cercare i fuggitivi. Per il momento le indagini, coordinate dai militari della compagnia di Venaria, sono in corso. 

L'assalto è andato in scena intorno alle tre di notte. I malviventi, probabilmente tutti albanesi, devono aver fatto troppo rumore. Il pensionato non ci ha pensato su. Si è armato e ha sparato. Avrebbe colpito due volte il malvivente che è rimasto esanime all'interno della proprietà. Gli altri due, ovviamente, lo hanno abbandonato scappando a tutta velocità. Sul posto, su richiesta del pensionato, sono immediatamente intervenuti i carabinieri e il personale del 118. L'albanese è stato ricoverato al Cto in codice rosso a causa della copiosa perdita di sangue da una spalla.

L'uomo ha sparato con una pistola calibro 765 regolarmente denunciata da quarant'anni. Secondo il suo racconto, fornito ai carabinieri della compagnia di Venaria, i tre lo avrebbero svegliato entrando direttamente dalla finestra della camera da letto. L'abitazione è una villetta indipendente alla periferia del paese. L'indagine è stata affidata al pubblico ministero Lorenzo Boscagli della procura di Ivrea. Al momento non sono stati presi provvedimenti di alcun tipo.

La dinamica dell'accaduto è ovviamente tutta da chiarire. La reazione del pensionato, però, conferma che moltissimi cittadini ne hanno ormai le tasche piene dei continui furti nelle abitazioni, ormai una vera e propria piaga in tutto il Canavese. Dieci giorni fa un episodio analogo era avvenuto a Castellamonte solo che, in quel caso, il proprietario di casa, sentendo i ladri, aveva sparato in aria.

Galleria fotografica

Articoli correlati