CUORGNE’ - Cuorgnè e tutto il Canavese piangono Gabriella Perona Bonetto. La notizia della scomparsa della conosciuta e stimata 90enne lascia un grande vuoto. Per tutti è stata la «signora del cinema», da sempre legata alle vicende delle sale di Cuorgnè. Con lei il nostro territorio perde un simbolo e una delle sue memorie storiche. 

I suoi genitori, i Bonetto, gestivano il Leon d’Oro, i Perona i cinema di Cuorgnè. In un’epoca nella quale le famiglie attingevano al loro interno le risorse per portare avanti le attività imprenditoriali, dall’albergo di via Ivrea, Gabriella si è ritrovata, neanche ventiduenne, dietro la cassa del Cinema Perona, all’indomani del matrimonio con Aldo, celebrato il 26 aprile 1954. E’, se vogliamo, il primo ciack su un’avventura meravigliosa, ricca di gioie e soddisfazioni, ma anche momenti delicati superati con tenacia e determinazione: un lungo viaggio di quasi 70 anni, tutti vissuti a dividersi fra gli impegni familiari e quelli aziendali.

I figli arrivano presto. Fernando nel 1955, Chiara nel 1958 e Luca nel 1963. Dopo i matrimoni dei figli rispettivamente con Patrizia, Lino e Daniela, arrivano gli amatissimi cinque nipoti ad allietare la nonna: Francesca, Umberto, Valeria, Alice e Alberto. Da quel lontano 1954 tanto è successo e molte cose sono cambiate, ma la volontà, la passione e l’impegno di Gabriella e della famiglia hanno permesso che l’insegna del cinema Margherita di via Ivrea sia ancora accesa. Un punto di riferimento culturale e sociale per Cuorgnè e non solo: una finestra in technicolor sul mondo, una lungimirante scommessa imprenditoriale che ha regalato sogni ad occhi aperti e momenti di svago e allegria a intere generazioni di canavesani.

In tanti in queste ore di lutto si stanno stringendo attorno al dolore dei familiari. Molti porteranno per sempre nel cuore l’immagine di una straordinaria donna, elegante e gentile, una presenza amica nell’ingresso del cinema a dare il benvenuto o in sala a vedere quasi tutti i film proiettati. La foto di copertina è tratta dal film «Cinematografica Perona», realizzato dal collettivo Cromocinque, che racconta un secolo di cinema a Cuorgnè.