Galleria fotografica

CUORGNE’ - La città di Cuorgnè dice addio ad una delle sue storiche commercianti. Mercoledì scorso, 27 novembre 2024, nella chiesa parrocchiale di San Dalmazzo si sono svolti i funerali di Anna Maria Vironda in Tamietto. La 85enne ha gestito per tanti anni un negozio di abbigliamento, calze ed intimo.

Il segreti del mestiere, insieme alla passione e dedizione per il lavoro, Anna Maria Vironda li aveva appresi fin da giovane dalla mamma Anselmina, anche lei titolare di un’attività in paese, mentre il padre e il fratello erano con il loro banco una presenza fissa e apprezzata ai mercati settimanali del nostro territorio.  La stimata commerciante, che aveva continuato l’impresa di famiglia insieme alla zia Lucia, era un riferimento non solo per i cuorgnatesi. Il suo negozio, prima in piazza Pinelli e poi in via Ivrea, non era solo un luogo dove fare acquisti, ma un vero e proprio punto d'incontro, dove la cordialità e il sorriso Anna Maria erano sempre garantiti, come la possibilità per i suoi affezionati clienti di scambiare 4 chiacchiere, mentre si riceveva il consiglio giusto per gli acquisti.

Gentile e generosa, aveva fatto parte di Azione Cattolica ed era una sostenitrice della San Vincenzo. Anna Maria Vironda in Tamietto lascia il marito Pier, i fratelli Luigi ed Emilio e gli adorati nipoti Laura, Alessandro, Paolo e Luigi.