CUORGNE' - Ancora un autista Gtt aggredito in alto Canavese. E' successo a Cuorgnè, nel tardo pomeriggio di mercoledi 2 agosto 2023. A farne le spese il conducente della linea Ceresole Reale-Rivarolo, preso a sputi da tre passeggeri stranieri. Si tratterebbe, secondo le prime informazioni, di tre giovani originari del Marocco, uno in particolare già noto alle forze dell'ordine per episodi simili. Poco prima delle 18 l'aggressione alla fermata in pieno centro, di fronte alla banca Intesa Sanpaolo.
I tre non avevano un biglietto valido: sono saliti dalla porta posteriore del bus e hanno reagito male quando il conducente, anzichè partire in direzione Rivarolo, li ha invitati ad obliterare il ticket. Dopo qualche tentennamento, quando i tre si sono resi conto che l'autista non aveva alcuna intenzione di partire, sono partiti insulti e minacce. Fino a quando, avvicinandosi alla porta anteriore rimasta aperta per facilitare la loro discesa, i tre non hanno trovato di meglio che sputare contro l'autista. Un attimo prima era partita la segnalazione del problema a bordo alla centrale operativa di Gtt e, di conseguenza, alle forze dell'ordine. I tre balordi, una volta scesi dal mezzo, si sono dileguati in centro a Cuorgnè. Il brutto episodio è stato segnalato ai carabinieri. Sul bus sono presenti delle telecamere di videosorveglianza che potrebbero aver registrato l'azione dei passeggeri senza biglietto.
«I lavoratori sono molto preoccupati per questi episodi che si ripetono periodicamente nella zona dell'alto Canavese - fa sapere in merito Gianni Ambrosio della Cgil Ivrea - un territorio nel quale segnaliamo da tempo una tensione sociale notevole. L'azienda deve intervenire al più presto, anche organizzando servizi di sicurezza ad hoc, perchè questo problema va avanti ormai da troppo tempo. E' il caso di intervenire per garantire la sicurezza degli autisti così come dei passeggeri che regolarmente utilizzano i mezzi pubblici pagando il biglietto» (immagine d'archivio).