CUORGNE’ - Ancora un grave lutto colpisce il territorio dell’alto Canavese, provato in questi giorni dalle scomparse della maestra, Angela Binando, e del giovane, Andrea Faletto. A Cuorgnè ha destato profondo cordoglio la notizia della morte di Federica Foglietta in Crocco. Aveva solo 48 anni. E’ stata strappata all’amore della sua famiglia e dei suoi due figli da un brutto male, contro il quale ha lottato con coraggio e forza fino all’ultimo.
Impegnata nelle attività dell’oratorio della frazione di Priacco e col gruppo di San Faustino, punto di riferimento del Torneo di Maggio alla corte di Re Arduino, Federica Foglietta aveva saputo ritagliarsi un posto speciale, grazie a un sorriso solare e contagioso, nel cuore di chi ha avuto la fortuna di conoscerla e apprezzarla come mamma premuorsa e gentile. Sui social l’amica e sindaca di Cuorgnè, Giovanna Cresto, l’ha ricordata con un messaggio toccante: «Doveva essere settembre, faceva caldo e dopo qualche giorno sarebbe iniziata la scuola. La tanto temuta prima media. Fu allora che ti conobbi. Me ne stavo seduta in cortile quando tu e tua sorella Miriam passaste per strada. Vi eravate appena trasferite al Pedaggio da Sparone e Miriam attaccò subito bottone. In men che non si dica eravamo in negozio, io mi attaccai al telefono con tutti i vecchi compagni per sapere se qualcuno di loro fosse stato assegnato alla B, la sezione in cui saresti andata tu. Io ero nella F e venne fuori che nessuno di Priacco avrebbe frequentato la prima B. Ma noi legammo lo stesso e da quel giorno diventammo amiche. Sono trascorsi tanti anni da allora, tanti bigliettini scambiati nell'intervallo che ancora conservo gelosamente, tante feste in oratorio, tante serate al C23, tanti Tornei di Maggio… E poi questi ultimi due anni maledetti di cui invece non ho che pochi dolorosi ricordi. Quando ho saputo che quella malattia contro cui combattevi con tutte le tue forze era la stessa che quasi 20 anni fa si è portata via il mio papà, non ho avuto il coraggio. Troppi ricordi, troppo dolore, troppa paura di provare di nuovo speranza di fronte all'inevitabile. Non ti sono stata vicino come avrebbe dovuto fare un'amica ma ti ho pensata e ho pregato ogni giorno e ho ammirato la tua forza, la tua ostinazione a non voler mollare la presa. I tuoi sforzi, contro la vita che si accaniva senza motivo, per strappare ancora un giorno, ancora un minuto da vivere accanto alla tua meravigliosa famiglia, i tuoi ragazzi, l'amore della tua vita, le tue sorelle, mamma e tutti quelli che ti hanno voluto bene. E sono tanti davvero perché era impossibile conoscerti senza volerti bene e andare d'accordo con te. E anche adesso che te ne sei andata non posso accompagnarti nel tuo ultimo viaggio terreno. Ma continuerò a portarti nel cuore, a volerti bene per la bella persona che sempre sarai e che cercherò negli occhi e nei sorrisi di Davide e Filippo. Ciao Ica».
Federica Foglietta lascia la mamma Rita, il marito Roberto con i figli Davide e Filippo, le sorelle Catia, Lara e Myriam. I funerali della 46enne si terranno oggi, giovedì 27 giugno, alle 14.45 nella chiesa parrocchiale di Priacco, frazione di Cuorgnè.