CUORGNE' - La pioggia che ha caratterizzato il ponte del 1 maggio ha provocato anche qualche danno in Canavese. A Salto, frazione di Cuorgnè, si è staccata una frana dal versante della montagna: alcuni massi hanno sfiorato una casa e sono finiti sulla strada. Per questo motivo il Comune di Cuorgnè ha evacuato una famiglia e chiuso al traffico via del Castello all'altezza del civico 49.
Il distacco di materiale roccioso si è verificato lunedi 1 maggio 2023. Oggi i tecnici del Comune di Cuorgnè e gli agenti della polizia locale hanno effettuato un sopralluogo per verificare l'entità della frana. Dal momento che, allo stato attuale, non è possibile escludere altri crolli, si è scelto, in via precauzionale, di evacuare la famiglia che abita al civico 49 (composta da tre persone, due adulti e un bambino) e di chiudere la strada al traffico. La famiglia ha trovato ospitalità da alcuni parenti.
La situazione è stata segnalata dal Comune di Cuorgnè alla Regione Piemonte per gli accertamenti del caso. Al più presto saranno effettuati nuovi controlli sulla stabilità della parete di roccia. Solo una volta ottenuto il via libera la famiglia potrà rientrare nella propria abitazione e sarà riaperta la viabilità.