Sabato in Manifattura si è tenuta la premiazione dell'edizione locale 2013-2014 del concorso «Un poster per la pace», promossa dai Lions Club Alto Canavese e organizzata dalla delegata del club Lucia Luciani. Premiati i primi tre classificati, selezionati dal comitato Lions presieduto dall'artista Elio Torrieri, di ognuna delle nove scuole partecipanti, insieme ai rispettivi dirigenti scolastici e agli insegnanti di educazione artistica che hanno guidato i ragazzi nell'esecuzione del progetto.
 
La festosa cerimonia, condotta da Cristina Pedron e intervallata dalle esibizioni dei ragazzi delle scuole, si è svolta in Manifattura, grazie alla collaborazione dall'amministrazione di Cuorgnè. Tra i partecipanti il sindaco Beppe Pezzetto, il presidente del Lions Alto Canavese, Roberto Perino, e le autorità lionisitiche presenti: il presidente di zona Vincenzo Gurgone, il presidente della locale circoscrizione Enrico Gruner e il primo vice governatore, che fra pochi mesi guiderà il bistretto, Enrico Baitone.
 
Tra i premi ai ragazzi tablet, ebook reader, orologi-sveglia elettronici. A tutti i 27 premiati anche un biglietto omaggio per vedere un film al Cinema Margherita di Cuorgnè, offerto dalla famiglia Perona. Anche quest'anno un ulteriore risultato di prestigio: l'elaborato di Giorgia Cavoto di Favria si è classificato terzo nella successiva fase del concorso (quella distrettuale, a livello regionale) aggiudicandosi una borsa di studio.
 
Ecco l'elenco delle nove Scuole Medie del Canavese che hanno aderito al concorso:
 
G.Cena - Cuorgnè
A. Arnulfi - Valperga
Ist. Comprensivo - Favria
SS. Annunziata - Rivarolo
Sandro Pertini - Forno
Ist. Comprensivo Vistrorio - Medie di Vico Canavese
C. Olivetti - Agliè
G. Cresto - Castellamonte
F. Faccio - Castellamonte
 
L'edizione 2014 ha ospitato anche la premiazione del Concorso per ragazzi diversamente abili indetto dal Lions Club Candia Lago. Il presidente Roberto Piovano, coadiuvato da Beatrice Semeraro, ha premiato tutti i diciotto ragazzi del Centro Diurno di Cuorgnè gestito dalla Cooperativa "Andirivieni" di Rivarolo, che hanno realizzato un bellissimo poster. Per l'Associazione "Una Casa per gli Amici di Francesco" è stato premiato Francesco Faletti, autore di un bel disegno e di una poesia eco-ambientalista.
 
Nella fotogallery tutti i nomi degli alunni premiati dai Lions.
 

Galleria fotografica

Articoli correlati