Galleria fotografica

CUORGNE' - Trecento euro di multa per i cartelli affissi nei posti sbagliati. Specie in location vietate dal codice della strada. Alcuni salatissimi verbali sono stati elevati nell'ultimo periodo a Cuorgnè. Tra i multati anche l'associazione dei Ronchi che ha organizzato la festa patronale. I manifesti posizionati nelle rotonde non avevano alcuna autorizzazione da parte del Comune: qualcuno ha segnalato il problema alla polizia locale che ha verificato la situazione ed elevato le sanzioni.

Prassi consolidata a Cuorgnè come altrove. Il codice della strada, del resto, è piuttosto chiaro: «La collocazione di cartelli e di altri mezzi pubblicitari lungo le strade o in vista di esse è vietata ed è soggetta in ogni caso ad autorizzazione da parte dell'ente proprietario della strada nel rispetto delle presenti norme. Nell'interno dei centri abitati la competenza è dei Comuni, salvo il preventivo nulla osta tecnico dell'ente proprietario se la strada è statale, regionale o provinciale».

Negli ultimi casi i manifesti erano stati affissi anche nelle rotonde, circostanza che ha fatto scattare segnalazione e controlli da parte degli agenti. A palazzo civico assicurano che l'associazione dei Ronchi era stata preventivamente avvertita del posizionameno scorretto dei manifesti e che, di recente, sono stati tolti anche striscioni di eventi sportivi e culturali promossi dalla Regione dal momento che erano stati piazzati nel posto sbagliato. Ai multati non resta che pagare il verbale.