Galleria fotografica

CUORGNE' - Città in lutto per l'addio a Giancarlo Vacca Cavalot. L'ex sindaco si è spento ieri a 75 anni nel reparto di rianimazione dell'ospedale di Ivrea dove era ricoverato da qualche giorno a causa dell'aggravarsi delle condizioni di salute. Diplomato all'Istituto San Giuseppe di Torino, esordì in politica nel 1975 come «semplice» consigliere comunale di Cuorgnè. E da allora, per 48 lunghissimi anni, ha sempre vissuto l'amministrazione della città in prima linea. Come sindaco, vicesindaco, assessore, consigliere di minoranza. 

«Ha rappresentato, senza alcun dubbio, una delle figure simbolo di Cuorgnè e del territorio, sia professionalmente che politicamente - lo ricorda il sindaco Giovanna Cresto - una persona dalle grandi ambizioni e dalla mirabile forza di volontà. Al dì là della contrapposizione politica, ha sempre goduto del mio rispetto per quanto è riuscito a realizzare per Cuorgnè». Affranto Davide Trettene che con Cavalot ha condiviso gran parte dell'esperienza politica a Cuorgnè: «Ci lascia non solo un Sindaco, ci lascia un Amico, per me un Amico speciale e unico. Mi spiace solo che siano stati usati dei titoli pesanti nei suoi confronti in tutti questi ultimi anni: io credo che Cavalot meriti tutto il rispetto per ciò che ha fatto. Ciao Giancarlo e grazie per i tuoi insegnamenti, saluta Lucia».

«Che la tua dedizione e il tempo che hai dedicato alla tua città e ai tuoi cittadini siano un modello per noi che restiamo. Si può non essere d’accordo, ma davanti ad anni di esperienza e di amore verso il nostro paese per noi la scelta migliore è sempre stata quella di ascoltare. Cuorgnè ti saluta, Consigliere Cavalot. Sa che ha perso chi la amava più di tutti», scrive Lidia Perotti.

«Sindaco, assessori, consiglieri, segretario generale e dipendenti del Comune di Cuorgnè prendono parte al lutto della famiglia e del gruppo consigliare «Moderati e Indipendenti» per la scomparsa del Commendatore Giancarlo Vacca Cavalot», si legge nel manifesto del Comune. Tantissimi gli attestati di stima e riconoscenza che sono arrivati anche dai social in queste ore. La notizia dell'addio di Cavalot è arrivata nella tarda serata di venerdi 21 aprile e in un amen ha fatto il giro della città. I funerali si terranno mercoledi 26 aprile 2023 alle 14.45 nella chiesa parrocchiale di Cuorgnè. Santo Rosario nella stessa chiesa il 25 aprile alle 17.30.