CUORGNE' - Non è certo in salute il municipio di Cuorgnè. A causa della pioggia caduta copiosa negli ultimi dieci giorni, un'intera ala di palazzo civico è stata evacuata dall'amministrazione comunale a causa delle infiltrazioni. Piove dentro, insomma, in una consistente porzione del municipio, quella, per intenderci, che si affaccia su via Costantino Nigra. Via che, proprio per le problematiche all'edificio, è stata interdetta al traffico, sia veicolare che pedonale.
«In seguito al monitoraggio si è riscontrato un peggioramento delle fessurazioni e delle infiltrazioni in un tempo relativamente breve - spiegano dal Comune di Cuorgnè - importanti fessurazioni che potrebbero mettere a repentaglio la stabilità della manica ospitante alcuni degli uffici comunali». Da qui l'ordinanza di sgombero del sindaco che ha riguardato al piano terra la sala polivalente, al primo piano il settore tecnico e gli uffici di pianificazione territoriale, attività produttive e protezione civile, gestione del territorio opere pubbliche, patrimonio e ambiente: il locale ristoro e i servizi oltre alla sala consiglio. Nel sottotetto, invece, l'evacuazione ha riguardato l'archivio dell'edilizia privata. In totale sono nove i dipendenti trasferiti in altri uffici.
Al piano terra nell’ala destinata attualmente ai servizi demografici verrà trasferito in aggiunta il settore tecnico Pianificazione Territoriale e Protezione civile; al piano primo nell’ufficio Suap non coinvolto verranno accorpati i due dipendenti che si occupano delle attività produttive; al primo piano nell’ala destinata attualmente ai servizi tributari verrà trasferito in aggiunta il settore tecnico. Al momento non è stata trovata una soluzione alternativa per la sala polivalente al piano terra e, soprattutto, per la sala del Consiglio comunale.
«E' emersa la necessità di procedere con urgenza alla messa in sicurezza della muratura perimetrale e dei solai della sala Consiliare al Piano Primo e sala polivalente al Piano terra oltre che della travatura portante (Capriata) della porzione sottotetto sovrastante gli uffici tecnici comunali, adottando tempestivamente ogni possibile provvedimento cautelativo per la tutela della pubblica incolumità», specifica l'amministrazione. E' già partito l'iter per i lavori.