Galleria fotografica

CUORGNE'-PONT CANAVESE - Incidente con il parapendio nel pomeriggio di oggi, domenica 29 settembre 2024, a Cuorgnè, lungo l'ex statale 460 del Gran Paradiso. Un uomo di 58 anni, che si era lanciato dalla zona del Belice, è precipitato al suolo dopo aver perso il controllo della vela in fase di atterraggio.

Anziché arrivare sul prato in frazione Salto, il parapendio è finito sulla riva del torrente Orco. L'uomo ha quindi sbattuto violentemente contro le pietre del fondo del torrente. L'allarme è scattato intorno alle 15.30. Sul posto hanno tempestivamente operato i vigili del fuoco di Castellamonte e il personale medico del 118. La squadra dei pompieri ha raggiunto il malcapitato che è stato stabilizzato e recuperato dal greto del torrente con una barella. Subito dopo è stato affidato all'equipe medica dell'elisoccorso che ne ha disposto il trasferimento al Cto.

Stando alle prime informazioni l'uomo, per fortuna, non sarebbe in pericolo di vita. Da chiarire la dinamica dell'incidente sulla quale ora sono in corso tutti gli accertamenti del caso. Sarebbe bastata una folata di vento improvvisa a deviare la traiettoria del parapendio provocando la caduta in fase di atterraggio.