Dopo il successo degli incontri di "Camminando con le Fiabe", questo lunedì (28 ottobre) prenderà il via un gruppo di cammino che andrà ad aggiungersi a quelli già attivati alcuni mesi fa per gli adulti. «La particolarità di questo gruppo di cammino è che sarà dedicato a mamme e papà con bambini da 0 a 2 anni oltre che alle gestanti. La camminata, e l'attività fisica in generale, saranno perciò il punto di partenza per un confronto tra neo mamme e papà, che senza dubbio non potrà che alleviare i timori e le preoccupazioni che sempre accompagnano il lieto evento», riferisce la consigliera alla Cultura Giovanna Cresto.

Il gruppo di cammino sarà condotto dalle giovani mamme appartenenti al gruppo “Mamme di Corsa”, che nei mesi scorsi si sono formate come walking leader presso l’ASLTO4. «Gruppi di cammino per neo genitori e gestanti sono già stati attivati in altri centri dell’Alto Canavese (Castellamonte-Borgiallo e Ivrea) e siamo molto lieti che l’ASLTO4 abbia voluto coinvolgere anche il nostro comune», aggiunge la consigliera Cresto. Il progetto vedrà il coinvolgimento della Casa di Riposo Umberto I di Cuorgné: nei suoi locali infatti si svolgeranno le attività di riscaldamento e rilassamento prima e dopo la camminata.

Con cadenza mensile sono anche previste delle merende e dei momenti di socializzazione. «Il presidente dott. Ferdinando Nigra e il direttore dott. Raffaele Brasile hanno accolto con entusiasmo la proposta di mettere in contatto i loro anziani ospiti con le gestanti, i neo genitori e soprattutto con i piccoli che prenderanno parte al progetto», aggiunge l'assessore Lino Giacoma Rosa. In caso di maltempo, qualora le camminate non possano svolgersi, il comune di Cuorgné metterà a disposizione una sala al piano terreno del Municipio, ove le mamme e i loro piccoli potranno ugualmente incontrarsi.

Galleria fotografica

Articoli correlati