CUORGNE’ - Se ne va un pezzo di storia di Cuorgnè. Ruspe al lavoro in via XXIV Maggio. Come annunciato nel corso dell’ultimo consiglio comunale dal sindaco, Giovanna Cresto, lunedì 30 gennaio 2023 sono, infatti, iniziati i lavori di demolizione della vecchia scuola media Giovanni Cena.
Dopo che è stata portata a termine la bonifica del cantiere e la rimozione dei materiali FAV e dell’amianto presenti sulle coperture e sui comignoli dell’edificio la scorsa settimana la ditta incaricata aveva iniziato a piazzare i macchinari necessari per la demolizione. E’ stato anche installato un apposito impianto idrico che potrà essere utilizzato per limitare e contenere le polveri derivanti dalla demolizione della struttura.
Gli studenti delle medie continueranno a frequentare le lezioni agli ex Salesiani fino a quando non verrà costruita la nuova scuola, che sorgerà sempre in via XXIV Maggio, al posto di quella attuale. Il progetto vede due corpi di fabbrica regolari che incontrandosi, si aprono verso la città, «invitando gli studenti ad entrare». Le aule sono collocate all’interno della corte, verso la palestra, mentre lo spazio di connessione fa da filtro rispetto alla strada. Il rivestimento esterno è concepito come un nastro, «pinzato» nei punti notevoli dell’edificio che si lacera in corrispondenza dell’ingresso lasciando intravedere il secondo nastro, quello arancione interno, che caratterizza tutti gli spazi comuni e di aggregazione della scuola.