Galleria fotografica

CUORGNE’ - Ha riaperto al traffico oggi pomeriggio martedì 20 giugno 2023 lo storico ponte sul torrente Orco a Cuorgnè. Taglio del nastro virtuale anche per la nuovissima passerella pedonale. Si tratta di un’opera attesa da oltre 25 anni. E’ stata ultimata la scorsa settimana e il 17 giugno hanno avuto luogo le prove di carico per il collaudo statico. Tim ha eliminato i cavi provvisori sulla passerella di valle e l’impresa ha terminato le ultime lavorazioni.

«Siamo soddisfatti - commenta in una nota stampa il vicesindaco di Città metropolitana di Torino Jacopo Suppo -  abbiamo portato a termine un cantiere importante nonostante le diverse problematiche, venendo incontro alle esigenze dei cittadini e della amministrazione di Cuorgnè. Mi ero impegnato personalmente intervenendo ad una assemblea pubblica ad accelerare il più possibile e così è stato».

Intorno alle 17.30, alla presenza del sindaco Giovanna Cresto, del vice Vanni Crisapulli, degli assessori Lara Calanni Pileri, Simone Ambrosio, dei consiglieri, Lino Giacoma Rosa e Bruno Bruschi, oltre che del comandante della Polizia Municipale, Linuccia Amore, sono state tolte le ultime transenne e la prima auto ha raggiunto arrivando dal concentrico località Pedaggio. E’ stata seguita, pochi minuti dopo, da un camion che ha attraversato il ponte sul torrente Orco incrociando altre macchine, provenienti dalla 460. Il modo migliore per fugare così tutti i dubbi sulla larghezza della carreggiata che tanto aveva fatto discutere sui social nei giorni scorsi.