CUORGNE' - Addio alla vecchia stazione di Campore sulla ferrovia Canavesana. La fermata della frazione di Cuorgnè, infatti, è una di quelle che andrà incontro alla soppressione definitiva anche quando i treni (finalmente elettrici) torneranno a correre sui binari della Rivarolo-Pont. E' quanto emerge dal programma dei lavori di elettrificazione della ferrovia che dovrebbero essere appaltati nel corso di quest'anno. Cantieri che si concluderanno entro la fine del 2025 per riportare i treni sulla tratta a partire da giugno 2026.
La piccola stazione di Campore è stata purtroppo preda dei vandali e oggi è in pessime condizioni. Vetri rotti, struttura vandalizzata, vegetazione un po' ovunque, persino lungo i binari. Il mancato utilizzo degli ultimi anni ha condannato la struttura alla definitiva dismissione. Nell'ottica di rendere la tratta più veloce, inoltre, i treni dovranno necessariamente saltare qualche fermata per ridurre i rallentamenti. Per questo la stazione di Campore non sarà l'unica della Rivarolo-Pont a chiudere definitivamente i battenti.
Bisognerà poi capire che fine farà l'edificio così come il passaggio a livello nei pressi della fermata. Prima della riapertura della ferrovia, infatti, Trenitalia dovrà concordare la chiusura di diverse intersezioni per consentire ai treni una maggiore velocità d'esercizio.