CUORGNE’ - Basta atti di vandalismo, in arrivo 12 nuovi occhi elettronici nel cuore della città. E’ tolleranza zero da parte dell’amministrazione comunale di Cuorgnè nei confronti dei vandali che hanno imbrattato con la scritta «#free Tommy - I sicari» la parete vicino al teatro Pinelli di piazza Boetto, a due passi dal Municipio, e i muri sotto i portici di via Arduino e in via Garibaldi.
Il primo cittadino, Giovanna Cresto, chiede aiuto ai cittadini per dare un nome e un volto agli incivili: «Purtroppo devo confermare che la scorsa notte sono stati imbrattati diversi muri, tra cui anche quello del nostro bel teatro Tullio Pinelli. Il Servizio Manutentivo è già prontamente intervenuto per rimuovere la scritta e ripristinare la facciata, anche in vista dell'apertura della tanto attesa prima stagione. Nel frattempo amministrazione e Polizia Locale stanno lavorando per fornire ai Carabinieri tutte le informazioni possibili: i fatti sono avvenuti probabilmente la notte tra sabato e domenica, intorno alle 24, ora in cui sono stati visti due soggetti a volto coperto aggirarsi nelle vie del centro. Chiunque abbia informazioni in merito si rivolga alla Polizia municipale (0124.655.255) oppure ai Carabinieri (0124.657.011). Invitiamo inoltre i privati cittadini che hanno subito danneggiamenti a sporgere regolare denuncia».
«Tali fatti, ancor più se verrà confermata la matrice politica dell'atto vandalico, non vanno in alcun modo tollerati ed i loro autori devono essere perseguiti e condannati – conclude il sindaco, Giovanna Cresto - A tal fine stiamo raccogliendo e visionando i filmati delle telecamere presenti sul luogo, soprattutto private, poiché il centro da stato sinora pressoché privo di videosorveglianza pubblica. Ora, grazie all'intervento "Via Arduino secondo lotto" verranno installate 12 nuove telecamere collegate che garantiranno una maggiore sicurezza in tutto il concentrico».