Galleria fotografica

FAVRIA - Chiude via San Pietro, nel pieno centro di Favria, a causa della croce pericolante della chiesa parrocchiale dei Santi Michele, Pietro e Paolo. L'intervento della scorsa settimana dei vigili del fuoco, infatti, non è bastato a sistemare la croce e la banderuola metallica che si trovano alla sommità della cupola. 

La croce, realizzata su un basamento di rame, è da tempo leggermente piegata in avanti. Una posizione anomala che, di recente, è stata messa a dura prova dal forte vento che, proprio a Favria, ha abbattuto diversi alberi e provocato ampi danni. I vigili del fuoco, giovedi scorso, sono saliti con l'autoscala fino all'altezza della croce per una prima ispezione visiva ma sarà necessario, mercoledi, un ulteriore intervento con una piattaforma ancora più alta per arrivare direttamente al basamento. 

Per precauzione, in attesa dell'intervento risolutivo programmato per mercoledi mattina, via San Pietro, da oggi pomeriggio, lunedi 22 gennaio 2024, chiuderà al traffico. Le limitazioni dovrebbero riguardare anche il traffico pedonale, in virtù dell'ipotetico pericolo di crollo della croce.

La chiusura riguarda via San Pietro nel tratto compreso tra piazza Martiri della Libertà e il controviale di corso Matteotti; via Vittorio Veneto; 
piazza “Giubileo” (già via San Pietro dall’angolo con via San Pietro a via Matteotti); via Francesco Costantino; piazzetta frontistante l’ingresso principale della chiesa e di proprietà della parrocchia di Favria.

Già in vigore la temporanea deviazione di percorso di tre linee bus. La Rivarolo–Pont–Ceresole (transita da via Servais, corso Matteotti, via Tarizzo e riprende il normale percorso); la Rivarossa–Rivarolo (nella sola direzione di Rivarossa prosegue sulla provinciale 13, via Lenin, via Barberis, corso Matteotti, via Servais, percorso normale); la San Maurizio–Castellamonte (da via Servais per corso Matteotti, via Tarizzo, percorso normale). Sospese temporaneamente le fermate 12482 e 24482 e istituita una fermata provvisoria a richiesta in corso Matteotti.